Collio Sauvignon Riserva 2017 - Russiz Superiore
5 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Collio Sauvignon Riserva 2017 Russiz Superiore nasce dalle uve Sauvignon provenienti dai vigneti di Capriva del Friuli. Il terreno, tipico del Collio, è caratterizzato da un’alternanza di marne ed arenarie. Si tratta di un suolo ricco minerali, che, aiutato dalle forti escursioni termiche, dona ai vini sapidità e mineralità.
La raccolta e la selezione degli acini migliori sono totalmente manuali. Dopo la raccolta, le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Circa il 15% del mosto viene posto a fermentare in carati di rovere, il restante 85% in vasche di acciaio. Il vino viene poi lasciato riposare per circa otto mesi sui lieviti e, in seguito, in bottiglia.
Collio Sauvignon Riserva 2017 Russiz Superiore ha un colore giallo paglierino con sfumature tendenti al verde. Al naso, il profumo è caratterizzato da intense ed eleganti note vegetali e floreali quali salvia, peperone fresco, fiori d’acacia e pompelmo. Al palato, il gusto è strutturato ed equilibrato, con un buon equilibrio tra freschezza e sapidità.
Temperatura di servizio: 10 / 12 °C
Caratteristiche
Produttore: Russiz Superiore
Denominazione: DOC Collio
Zona di produzione: Capriva del Friuli (GO)
Tipologia: Bianco
Vitigno: Sauvignon 100%
Annata: 2017
Gradazione: 13,5%
Formato: 0.75l