Curtefranca Bianco DOC 2021 - Ferghettina
4 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Il Curtefranca Bianco DOC 2021 di Ferghettina si ottiene dalla vinificazione di uve Chardonnay 80% e Pinot Bianco 20%. I vigneti di provenienza sono quelli delle dolci lande della Franciacorta,
sulle colline, ai piedi dell’arco alpino e affacciate sul lago Sebino.
La vendemmia avviene nella prima decade di settembre con la raccolta manuale. L’uva a grappolo intero è pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. Durante la vinificazione vengono separati i mosti in due frazioni: mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e che viene utilizzato per la produzione di Franciacorta e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Il Curtefranca Bianco DOC 2021 di Ferghettina ha un colore giallo paglierino. Al naso ha decise note di fiori bianchi, con note di mela. Al palato presenta una grande sapidità, è un vino dal carattere molto fresco ed equilibrato.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Caratteristiche
Produttore: Ferghettina
Denominazione: Curtefranca DOC
Zona di produzione: Adro (BS)
Tipologia: Bianco
Vitigno: Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%
Annata: 2021
Gradazione: 13%
Formato: 0.75l