Champagne Moët & Chandon Brut Impérial
Esaurito
Condividi e consiglia
Descrizione
Lo Champagne Moët & Chandon Brut Impérial nasce dall’assemblaggio di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti dai vigneti della Maison situati nel cuore della regione della Champagne. Sono oltre 100 i vini utilizzati, di cui il 20-30% di vini di riserva appositamente selezionati per esaltarne la maturità, la complessità e la coerenza. L’assemblaggio riflette le caratteristiche distintive e complementari delle tre varietà la corposità del Pinot Nero, la morbidezza del Pinot Meunier e la raffinatezza dello Chardonnay.
La vendemmia è esclusivamente manuale. L’assemblaggio richiede la selezione mirata di vini provenienti da diverse aree, vitigni e annate, per creare uno champagne che esprime perfettamente lo stile di Moët & Chandon. Questo Champagne affina 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Dopo il periodo di maturazione, in preparazione alla sboccatura si effettua il remuage. Dopo il periodo di maturazione e il remuage, la bottiglia è sboccata per essere chiarificata. Infine, è aggiunto il dosaggio zuccherino di circa 9 g/l.
Lo Champagne Moët & Chandon Brut Impérial ha un colore giallo paglierino molto luminoso con riflessi dorati e venature verdi. Il perlage è fine e persistente. Al naso rivela note fruttate di mela verde e agrumi, note fresche minerali e di fiori bianchi, e note dolci di brioche. Al palato è generoso e sinuoso con note di frutta a polpa bianca, pesca, mela e pera, vivace e fresco.
Temperatura di servizio: 8 / 10° C
Caratteristiche
Produttore: Moët & Chandon
Denominazione: Champagne AOC
Zona di produzione: Epernay
Tipologia: Champagne
Vitigno: Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 30%, Chardonnay 30%
Gradazione: 12%
Formato: 0.75l