Pomino Bianco Benefizio Riserva DOC 2019 - Frescobaldi
3 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Pomino Bianco Benefizio Riserva DOC 2019 di Frescobaldi è prodotto con uve Chardonnay provenienti dal vigneto Benefizio esposto a Sud con un suolo prevalentemente sabbioso.
Le uve di Chardonnay sono vendemmiate in cassette a mano con estrema cura ed attenzione. In cantina, sono pressate in maniera soffice e delicata, consentendo una buona estrazione di mosto limpido, ulteriormente chiarificato dopo decantazione a freddo. I mosti così ottenuti sono messi in barriques, per il 50% nuove e per il 50% di primo passaggio, dove svolgono la fermentazione alcolica e solo parzialmente quella malo-lattica. Successivamente il vino è maturato in legno, sulle fecce, con bâtonnages effettuati in base a necessità. Dopo l’ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, Benefizio Riserva ha raggiunto la sua massima espressione gusto-olfattiva in termini di eleganza ed armonia.
Il Pomino Bianco Benefizio Riserva DOC 2019 di Frescobaldi ha un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Al naso, offre note fruttate di agrumi, arancia candita, pompelmo rosa e ananas. Le note floreali, che si presentano in un secondo momento ricordano l’acacia, la mimosa e la magnolia. Infine, prosegue con note di vaniglia, cannella, nocciola tostata e sul pungente pizzicore del ginger. Al palato conferma la sua indiscutibile eleganza rivelandosi strutturato, cremoso, sapido e dal solido e lungo finale.
Temperatura di servizio: 8 / 10 °C
Caratteristiche
Produttore: Frescobaldi
Denominazione: Pomino DOC
Zona di produzione: Castello di Pomino - Rufina (FI)
Tipologia: Bianco
Vitigno: Chardonnay 100%
Annata: 2019
Gradazione: 12%
Formato: 0.75l