Franciacorta Saten Brut DOCG - Ferghettina
3 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Il Franciacorta Saten Brut DOCG di Ferghettina racchiude in se l’eleganza e la cremosità dei vigneti più fini e delicati del panorama viticolo dell’azienda. All’origine di questo vino c’è un accurata selezione di uve Chardonnay, provenienti da 20 vigneti diversi dislocati in 6 comuni della Franciacorta.
La vendemmia inizia nella seconda decina di agosto e prosegue fino alla prima settimana di settembre. L’uva a grappolo intero è pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. Durante la vinificazione, solo il mosto fiore, quello con le caratteristiche qualitative migliori, è utilizzato per la produzione del Franciacorta. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia. In ultimo, il vino affina 36 mesi sui lieviti.
Il Franciacorta Saten Brut DOCG di Ferghettina ha un colore giallo brillante. Il perlage è fine e persistente. Al naso esprime un aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto. Al palato è composto e piacevole, supportato da una sottile effervescenza.
Temperatura di servizio 6 – 8 °C
Caratteristiche
Produttore: Ferghettina
Denominazione: Franciacorta DOCG
Zona di produzione: Adro - Franciacorta - BS
Tipologia: Bollicine
Vitigno: Chardonnay 100%
Annata: 2017
Gradazione: 12,50
Formato: 0.75l