Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2019 - Rocca delle Macìe
Esaurito
Condividi e consiglia
Descrizione
Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2019 di Rocca delle Macìe esprime tutte le caratteristiche del territorio dove nasce. La Riserva porta in etichetta il nome della famiglia proprio per esprimere il forte legame che questa ha con il Chianti Classico. Le migliori uve provenienti dalle quattro tenute di Castellina in Chianti danno origine al Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli. Al 90% di Sangiovese si unisce un 5% di Cabernet Sauvignon e, dall’annata 2015, un 5% di Colorino dando vita ad un rosso intenso, ricco e persistente.
Dopo un’accurata selezione, le uve vengono vinificate secondo i tradizionali metodi del Chianti Classico. In seguito, completata la fermentazione, il vino matura in botti di rovere francese da 35hl per circa due anni e successivamente affina per minimo tre mesi in bottiglia.
Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2019 di Rocca delle Macie ha un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. Il profumo è intenso e fine, con sentori fruttati ben evidenti e una gradevole nota speziata. Il sapore ricco e persistente, con tannini ben integrati.
Temperatura di servizio: 16° – 18°C
Caratteristiche
Produttore: Rocca delle Macìe
Denominazione: Chianti Classico DOCG
Zona di produzione: Castellina in Chianti (SI)
Tipologia: Rosso
Vitigno: Sangiovese 90%, Cabernet sauvignon 5%, Colorino 5%
Annata: 2019
Gradazione: 14%
Formato: 0.75l