Braida

Brachetto d'Acqui DOCG 2022 - Braida

Codice prodotto: BRA22
12,80
€12,80

7 disponibili


Condividi e consiglia

*Le immagini pubblicate sul sito riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. Tuttavia, potrebbero esserci delle differenze nell’etichetta, nelle annate o nei prodotti accessori.
James Suckling 90/100
Antonio Galloni 90/100
Luca Maroni 90/100
Bibenda 4 Grappoli
Falstaff 90 Punti
James Suckling 90/100
Antonio Galloni 90/100
Luca Maroni 90/100
Bibenda 4 Grappoli
Falstaff 90 Punti

Descrizione

Il Brachetto d’Acqui DOCG 2022 di Braida è prodotto con sole uve Brachetto provenienti dalla zona di Acqui. Le proprietà Braida si trovano tra Monferrato astigiano e Langhe. Il cuore dell’attività è rappresentato dai vigneti di Rocchetta Tanaro, i terreni sono di medio impasto, con sabbia e argilla. Altre vigne si trovano a Castelnuovo Calcea con terreni sciolti e leggeri composti da sabbie calcaree, e a Costigliole d’Asti, dove il terreno è argilloso-calcareo con ottima esposizione collinare.

La raccolta e la selezione delle uve avviene manualmente. In cantina poi, la fermentazione e la macerazione delle bucce avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata per 36-48 ore. Successivamente, si effettua il passaggio in autoclave per la presa di spuma. Dopo la stabilizzazione e la microfiltrazione, il vino affina in bottiglia per qualche mese.

Il Brachetto d’Acqui DOCG 2022 di Braida ha un colore rosso rubino chiaro con riflessi porpora, la spuma è vivace e il perlage è insistente. Al naso, ha un profumo rigoglioso, fragrante e aromatico, con netti sentori di frutta rossa matura e rosa appassita. Al palato, il sapore è dolce, morbido, delicato, frizzante, suadente, con lunga persistenza aromatica.

Temperatura di servizio: 6 / 8 °C

Caratteristiche

Nazione: Italia

Produttore: Braida

Denominazione: Brachetto d’Acqui DOCG

Zona di produzione: Rocchetta Tanaro (Asti)

Tipologia: Rosso

Vitigno: Brachetto 100%

Annata: 2022

Gradazione: 5,5%

Formato: 0.75l

Recensioni