Corte del Lupo Curtefranca Bianco DOC 2022 - Ca' del Bosco
11 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Corte del Lupo Curtefranca Bianco DOC 2022 di Ca’ del Bosco nasce da uve Chardonnay e Pinot Bianco selezionate da 13 vigneti, un vino bianco in stile Ca’ del Bosco.
Le uve sono raccolte a mano, ogni grappolo attraversa un particolare sistema di lavaggio, tramite tre vasche di ammollo e un sistema per la completa asciugatura. Solo il mosto migliore è vinificato per circa 1/4 in piccole botti di rovere utilizzate l’anno prima per lo Chardonnay. La restante parte è vinificata in tini d’acciaio. Le due parti, dopo 8 mesi di affinamento sui propri lieviti, senza fermentazione malolattica, si assemblano. Nessuna aggiunta di solfiti in questa fase, a garanzia di integrità e salubrità. Infine ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
Corte del Lupo Curtefranca Bianco DOC 2022 di Ca’ del Bosco ha un colore luminoso, giallo paglierino. Al naso, rivela un profilo aromatico particolarmente floreale e agrumato. Al palato è caratterizzato da estrema eleganza e finezza, morbido e fresco.
Temperatura di servizio: 8/10° C
Caratteristiche
Produttore: Ca' del Bosco
Denominazione: Curtefranca Bianco DOC
Zona di produzione: Erbusco (BS)
Tipologia: Bianco
Vitigno: Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%
Annata: 2021
Gradazione: 13%
Formato: 0.75l