Mater Matuta 2017 - Casale del Giglio
7 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Il Mater Matuta 2017 di Casale del Giglio è ottenuto da uve Syrah e Petit Verdot, e prende il suo nome dall’antica divinità italica, protettrice della fertilità.
Entrambe le varietà vengono raccolte in ottimo stato di maturazione, talvolta leggero appassimento per il Syrah. La vinificazione prevede per i due vitigni tecniche diverse. Il Syrah fermenta con lieviti indigeni secondo la tecnica del cappello sommerso per un periodo di 18–20 giorni, durante i quali avvengono periodici “délestage” soprattutto nelle fasi iniziali. Il Syrah conferisce così al Mater Matuta complessità e carattere, con tannini dolci e profumi intensi di marasca e spezie. Per il Petit Verdot invece, la vinificazione avviene mediante l’uso di follatori che consentono la massima estrazione di tannini e sostanze polifenoliche. Segue un ulteriore affinamento di 10–12 mesi in bottiglia.
Il Mater Matuta 2017 di Casale del Giglio ha un colore rubino cupo, densissimo. Al naso spiccano sentori balsamici, poi caffè scuro in grani, viola e marasca matura. Emerge, infine, una forte speziatura di coriandolo, noce moscata e cannella. Al palato è avvolgente con una trama tannica perfetta e ad una ben integrata freschezza. Il finale è fruttato e persistente.
Temperatura di servizio: 16-18° C
Caratteristiche
Produttore: Casale del Giglio
Denominazione: Lazio IGT
Zona di produzione: Le Ferriere - Aprilia (LT)
Tipologia: Rosso
Vitigno: Syrah (85%) e Petit Verdot (15%)
Annata: 2017
Gradazione: 14%
Formato: 0.75l