Blanc de Blanc Brut Millesimato D’Antan - La Scolca
6 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Blanc de Blanc Brut Millesimato D’Antan di La Scolca è un vino spumante Metodo Classico prodotto con uve Cortese nel territorio di Gavi, nei pressi di Novi Ligure, nel comprensorio di Rovereto.
La vendemmia avviene a maturazione perfetta, di solito in anticipo rispetto alla media della zona. La tecnica di vinificazione a freddo permette il massimo rispetto del grappolo e mantiene inalterate le qualità dell’acino dal momento della pressatura fino alla fermentazione. È caratteristica generale e tradizionale dei vini di La Scolca rimanere sui lieviti fino all’imbottigliamento, anche dieci anni, come nel caso del “D’Antan”. Questa procedura riduce fortemente la necessità dell’uso di anidride solforosa, ottenendo un vino fresco, naturale e molto bevibile. Ottenuto il mosto, in fase di vinificazione, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio termo controllate. Successivamente, il vino diventa limpido per decantazione naturale.
Il Blanc de Blanc Brut Millesimato D’Antan di La Scolca ha un colore oro chiaro, vivo e brillante. Ha una spuma fitta, il perlage è fine e continuo. Al naso è intenso e persistente, con intensi sentori di frutti esotici, che sfumano in miele e spezie. Al palato è secco e deciso, stoffa vellutata e continua, affinata dalla lunga permanenza sui lieviti, ha un gradevole sentore di mandorla.
Temperatura di servizio: 8°C
Caratteristiche
Produttore: La Scolca
Denominazione: Vino Spumante di Qualità Brut
Zona di produzione: Gavi (Alessandria)
Tipologia: Bollicine
Vitigno: Cortese 100%
Annata: 2010
Gradazione: 12,5%
Formato: 0.75l