Dettori Bianco IGT 2020 - Tenute Dettori
3 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Il Dettori Bianco IGT 2020 di Tenute Dettori è prodotto con uve di Vermentino provenienti dal magnifico Cru di Badde Nigolosu, a circa 250 metri di altitudine.
La cantina Dettori è certificata biodinamica, la natura compie il suo ciclo senza alcun intervento di agenti esterni: tutto avviene nel modo più spontaneo e genuino possibile. Non vengono aggiunti lievi, enzimi o qualsiasi altro coadiuvante per la vinificazione. Non filtrati, non chiarificati, non barricati: i vini prodotti sono dei Cru e vengono lavorati in purezza. Come richiesto dal decalogo delle “Triple A”. La selezione delle uve è manuale, l’uva viene diraspata ma non pigiata, lasciata a macerare nei tini di cemento senza aggiunta alcuna di solforosa. Il mosto prosegue il suo cammino nelle piccole vasche di cemento sino al suo imbottigliamento, di solito dopo due – tre anni.
Il Dettori Bianco IGT 2020 di Tenute Dettori ha un colore giallo intenso con riflessi oro. Al naso è complesso e intenso, offre note di fichi secchi, macchia mediterranea, note salmastre. Al palato è rotondo e complesso con un finale speziato. Tutto rimanda alla bellezza della Sardegna.
Temperatura di servizio: 10°/12°C
Caratteristiche
Produttore: Tenute Dettori
Denominazione: Romangia IGT
Zona di produzione: Sennori (SS)
Tipologia: Bianco
Vitigno: Vermentino 100%
Annata: 2020
Gradazione: 14%
Formato: 0.75l