Acquavite Rouge de Pinot Noir Capovilla 2009 (Astucciato)
2 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
L’Acquavite Rouge de Pinot Noir Capovilla 2009 è un’acqua vite generosa caratterizzata da note di frutta secca. Le vinacce utilizzate sono quelle delle uve di Pinot Noir, che la Maison Billecart-Salmon ha impiegato per la produzione del suo Champagne Rosé. La lenta distillazione a bagnomaria con doppio passaggio permette a questa acquavite di mantenere l’aspetto più elegante di queste splendide uve rosse della Champagne. Millesimo 2009.
Capovilla è probabilmente il miglior distillatore del mondo, che viaggia in cerca di frutta selvatica nei luoghi più disparati, dall’altopiano di Asiago alla Romania. Gianni Capovilla produce distillati d’eccellenza. Ha dedicato in esclusiva questa gamma a Velier, che viene imbottigliata a un grado più elevato rispetto alla sua gamma tradizionale, ed è quindi più intensa e profumata.
Il grande punto di forza di Capovilla è la scelta delle migliori materie prime. La distilleria è dotata oggi di moderni alambicchi costruiti da Muller su progetto di Capovilla stesso: le linee di lavorazione sono separate in due impianti, uno per i fermentati di frutta e uno per le vinacce. L’impianto dei fermentati di frutta comprende due alambicchi a bagnomaria di prima cotta più un altro alambicco da ripasso.
Caratteristiche
Produttore: Capovilla
Zona di produzione: Rosà (Vicenza)
Tipologia: Spirit
Vitigno: Pinot Noir
Annata: 2009
Gradazione: 45%
Formato: 0.5l