Le Domaine d'Henri

Petit Chablis Les Allées du Vignoble 2022 - Le Domain d'Henri

Codice prodotto: LEDOM01
27,71
€27,71

4 disponibili


Condividi e consiglia

*Le immagini pubblicate sul sito riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. Tuttavia, potrebbero esserci delle differenze nell’etichetta, nelle annate o nei prodotti accessori.

Descrizione

Petit Chablis Les Allées du Vignoble di Le Domain d’Henri nasce da uve Chardonnay provenienti dai vigneti di Chablis. La zona vinicola di Chablis si trova nel dipartimento di Yonne in Borgogna. Il terroir di Chablis è unico in quanto è un mosaico di suoli, principalmente dell’era Kimmeridgiana, il suolo è composto da calcari bruni e compatti o sabbio-limosi. I vini di Chablis rivelano la purezza, la freschezza, la finezza e la mineralità dello chardonnay, il re delle uve di Borgogna, conosciuto localmente come “Beaunois”.

Una settimana prima della vendemmia si produce un “pied de cuve” raccogliendo a mano abbastanza uva per produrre 1000 litri di succo, che viene lasciato fermentare naturalmente. Questo fornisce uno stock di lieviti attivi e naturali pronti all’uso non appena arriva la nuova annata. A seconda dell’annata, sono utilizzati tra il 15 e il 35% di botti, sostituendone una quota ogni anno, in modo che l’impronta della nuova quercia sia appena percettibile. I vini invecchiati in rovere sono uniti con quelli invecchiati in serbatoi di acciaio inox per raggiungere il perfetto equilibrio. La stabilizzazione a freddo è un’opzione per eliminare il rischio di precipitazioni tartariche, soprattutto per i vini imbottigliati poco prima della vendemmia. Se necessaria, la filtrazione avviene in modo molto delicato, poco prima dell’imbottigliamento, per preservare le sfumature naturali di ogni terroir.

Petit Chablis Les Allées du Vignoble di Le Domain d’Henri ha un colore giallo oro luminoso. Al naso ha sentori di fiori bianchi come il biancospino e l’acacia mescolati a note di agrumi quali limone e pompelmo, su sfondo minerale. Al palato è vivace, equilibrato, è un vino fresco e persistente.

Temperatura di servizio: 12 / 14 °C

Caratteristiche

Nazione: Francia

Produttore: Le Domaine d'Henri

Denominazione: Petit Chablis AOC

Zona di produzione: Chablis

Tipologia: Bianco

Vitigno: Chardonnay

Annata: 2022

Gradazione: 13%

Formato: 0.75l

Recensioni