VT 2018 Isola dei Nuraghi IGT - Capichera
9 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
VT 2018 Isola dei Nuraghi IGT di Capichera è una delle grandi sfide di Capichera: vinificare per primi il Vermentino in barriques. Dopo la fermentazione e l’affinamento, il VT viene messo in commercio non prima di due anni dalla vendemmia. Può così esprimere il suo carattere forte, inconfondibile e profondo, tanto da essere spesso considerato il vino più rappresentativo dell’alta qualità dei vini di Capichera.
La vendemmia avviene solitamente a settembre, e nei primi di ottobre nelle annate tardive. È ottenuto dalla vinificazione di uve Vermentino, raccolte dai vigneti nel comune di Arzachena. La vinificazione in acciaio precede l’affinamento di 6-8 mesi in barrique, all’interno delle quali completa la fermentazione malolattica. Infine, il vino affina per un periodo di 4/6 mesi in bottiglia.
VT 2018 Isola dei Nuraghi IGT di Capichera ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati, limpidissimo. Al naso è intenso e complesso con note che ricordano fiori d’arancio, limone, erbe aromatiche, glicine, fiori di lavanda, liquirizia e miele d’agrumi. Al palato secco ma nel contempo vivo e caldo, ricco e polposo, con toni agrumati e mielosi, il finale è lungo e carezzevole con grande persistenza retro gustativa. Ha un alto potenziale di invecchiamento.
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Caratteristiche
Produttore: Capichera
Denominazione: IGT Isola dei Nuraghi
Zona di produzione: Arzachena (OT) - Sardegna
Tipologia: Bianco
Vitigno: Vermentino 100%
Annata: 2018
Gradazione: 14%
Formato: 0.75l