Spumante Dosaggio Zero Riserva 2015 Trento DOC - Letrari
Esaurito
Condividi e consiglia
Descrizione
Lo Spumante Dosaggio Zero Riserva 2015 Trento DOC di Letrari è un Trento DOC millesimato ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle zone più altamente vocate della Vallagarina.
Le uve Chardonnay e Pinot Nero sono raccolte e selezionate esclusivamente a mano e vinificate separatamente. Le uve sono subito avviate alla pressatura soffice ed alla prima fermentazione in acciaio, a temperatura controllata. Dopodiché, si procede all’assemblaggio dei vini base. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo classico, sono utilizzati i migliori lieviti selezionati. La sosta sui lieviti si protrae per almeno 36 mesi.
Lo Spumante Dosaggio Zero Riserva 2015 Trento DOC di Letrari ha un colore giallo dorato, brillante e vivace. Al naso, il bouquet offre una gamma di fragranze che vanno dalla crosta di pane ai toni vanigliati, su fondo di crema di mela e frutta secca. Al palato, il gusto è pieno con note di mela matura rilanciate su un sottofondo di agrumi e nocciola. L’elaborazione a Dosaggio Zero lo rende schietto e pulito nella sua complessità con una buona vena acidula. Un vino fresco e vivace, pieno e di solida struttura, con un finale persistente, proprio come il suo finissimo perlage.
Temperatura di servizio: 6 / 8° C
Caratteristiche
Produttore: Letrari
Denominazione: Trento DOC
Zona di produzione: Vallagarina - Rovereto (TN)
Tipologia: Bollicine
Vitigno: Chardonnay, Pinot Nero
Annata: 2015
Gradazione: 12,5%
Formato: 0.75l