Sauvignon Blanc DOC Colli Orientali del Friuli 2020 - Bastianich
Esaurito
Condividi e consiglia
Descrizione
Il Sauvignon Blanc DOC Colli Orientali del Friuli 2020 di Bastianich è ottenuto dalla vinificazione di Sauvignon Blanc in purezza. Le uve provengono per il 50% da vigneti aziendali e per il restante 50% da vigneti in affitto ubicati sulle colline di Premariacco, Cividale e Prepotto in zona collinare.
La vendemmia è esclusivamente manuale, gli acini sono selezionati su banchi di cernita e subiscono una una criomacerazione per 8-12 ore a 4-5 C°. Successivamente, le uve sono pressate con pressa pneumatica in maniera molto soffice. Il mosto ottenuto viene posto in decantazione per 12-24 ore prima di essere avviato alla fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata, per 15-20 giorni fino ad esaurimento degli zuccheri. Affina per circa 4 mesi prima di essere chiarificato e filtrato. Una volta imbottigliato, riposa in bottiglia per circa 30 giorni prima di essere commercializzato.
Il Sauvignon Blanc DOC Colli Orientali del Friuli 2020 di Bastianich ha un colore giallo paglierino pieno. Al naso note di pompelmo rosa, agrumi, salvia, erbe officinali e glicine prendono prepotentemente il posto dei soliti rimandi di pipì di gatto, foglia di pomodoro e peperone. Al palato è elegante, secco e con un’acidità equilibrata, piacevole, e una notevole freschezza.
Temperatura di servizio 10 – 12 °C
Caratteristiche
Produttore: Bastianich
Denominazione: DOC Colli Orientali del Friuli
Zona di produzione: Colline di Premariacco, Cividale e Prepotto - Udine
Tipologia: Bianco
Vitigno: Sauvignon Blanc
Annata: 2020
Gradazione: 12,5%
Formato: 0.75l