Ratafià Goccia Rossa - DF Gocce
26 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Ratafià Goccia Rossa di DF Gocce è un liquore ricco di tradizione. Alessio De Berardinis racconta nel libro “Ricordi sulla maniera di manifatturare vini e liquori” che il nome deriva dalle parole latine Pax rata fiat (l’accordo di pace è fatto). Frase pronunciata dagli ambasciatori quando siglavano un accordo di pace. Questa è l’ipotesi più poetica, ma più verosimilmente il nome deriva dalla formula “ut rata fiat” (“affinché siano mantenuti i patti”). Usata quando i negoziatori, siglato un accordo, mettevano il suggello di un brindisi a garanzia del patto sottoscritto.
Goccia Rossa si ottiene da un infusione di visciole ed altri aromi naturali con un particolare blending di 6 vini: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Cesanese del Piglio, per un periodo di circa 45 giorni. La macerazione prosegue per un periodo di tre mesi durante il quale il prodotto viene periodicamente agitato. Infine è filtrato e imbottigliato.
Ratafià Goccia Rossa di DF Gocce ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso offre profumi di frutti di bosco con una decisa predominanza di visciole. Al palato è intenso, dolce, morbido.
Temperatura di servizio: 8° C
Caratteristiche
Produttore: DF Gocce
Zona di produzione: Posta Fibreno (FR) - Lazio
Tipologia: Spirit
Gradazione: 17%
Formato: 0.7l