Grappa di Barolo - Marolo
5 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
La Grappa di Barolo di Marolo si ottiene da vinacce di Nebbiolo da Barolo. Marolo seleziona le vinacce da piccoli viticoltori, che curano in modo metodico i loro vini e garantiscono una materia prima d’eccellenza.
Tutte le vinacce giungono in distilleria fresche, in ottimo stato di conservazione, al giusto grado di fermentazione. Le vinacce sono pressate delicatamente per conservare bucce integre, ricche di aromi che saranno estratti dalla distillazione. Marolo utilizza esclusivamente alambicchi a bagnomaria, tecnica antichissima ad estrazione lenta e discontinua. L’alambicco è formato da una caldaia a doppia parete: il vapore circola in un’intercapedine che riscalda la vinaccia posta nella caldaia interna e immersa in acqua. L’alcool etilico e le sostanze contenute nella vinaccia evaporano, passano nella colonna di distillazione dove vengono separate dall’acqua e purificate da composti sgradevoli. I vapori così ottenuti sono fatti condensare in una serpentina e raccolti in cisterne. Prima dell’imbottigliamento, questa grappa affina per quattro anni in fusti di rovere.
La Grappa di Barolo di Marolo è di colore ambrato carico. Al naso, il profumo è ampio, ricco e pronunciato e ha sentore di vaniglia tostata. Al palato, è calda, di notevole corpo, di pieno carattere.
Temperatura di servizio: 16 / 18 °C
Caratteristiche
Produttore: Marolo
Zona di produzione: Alba (CN)
Tipologia: Spirit
Vitigno: Nebbiolo da Barolo
Gradazione: 50%
Formato: 0.7l