Champagne Brut Special Cuvée - Bollinger
91 disponibili
Condividi e consiglia
Descrizione
Lo Champagne Brut Special Cuvée di Bollinger è il simbolo della lunga tradizione della maison Bollinger. Ha origine dai vigneti di Ay nella Valle della Marna in Francia. Qui il Pinot Meunier, il secondo vitigno a bacca nera dello Champagne, è il protagonista, e nei vigneti esposti a Sud regala agli Champagne un tipico gusto fruttato ed una morbidezza seducente.
Gli uvaggi del Pinot Noir, dello Chardonnay e del Pinot Meunier, sono sapientemente combinati. La caratteristica che contraddistingue lo Special Cuvée è il perfetto connubio tra una piccola percentuale di vini di annata e una prevalenza di vini di riserva. Il processo di spumantizzazione avviene secondo le rigide regole del metodo Champenoise, o metodo Classico, che prevede la rifermentazione in bottiglia, la quale è poi seguita dall’affinamento sui lieviti per 36 mesi.
Lo Champagne Brut Special Cuvée di Bollinger ha un colore giallo oro e un perlage molto fine. Al naso offre una complessità aromatica, mix di frutta matura e di spezie, note di mela cotta, composta e pesca. Al palato stupisce per una sottile combinazione di struttura, persistenza e vivacità.
Temperatura di servizio: 6° – 8° C
Caratteristiche
Produttore: Bollinger
Denominazione: Champagne AOC
Zona di produzione: Ay - Valle della Marna - Francia
Tipologia: Champagne
Vitigno: Pinot Nero 60%, Chardonnay 25%, Pinot Meunier 15%
Gradazione: 12%
Formato: 0.75l